L’INIEZIONE ORMONALE
Un’iniezione protegge per mesi.
UNA SOLA INIEZIONE CHE TI PROTEGGE PER ALCUNI MESI
L’iniezione ormonale contiene un progestinico. Questo ormone inibisce l’ovulazione e rende più denso il muco cervicale, in modo da ridurre la motilità degli spermatozoi. L’iniezione ormonale funziona come gli altri metodi contraccettivi a base di ormoni, come ad es. la pillola, con la differenza che la sua efficacia dura per tre mesi. Ciò significa tuttavia che, una volta praticata l’iniezione, il suo effetto non è reversibile.
Se scegli l’iniezione ormonale, essa sarà eseguita dal medico. In seguito, per assicurarti l’efficacia ottimale dell’iniezione ormonale non dovrai fare altro che ricordarti di tornare puntualmente in ambulatorio dopo tre mesi. Se desideri rimanere incinta, parlarne con il tuo medico. Potrebbe essere necessario un po’ di tempo prima di riuscire ad avviare una gravidanza.
AFFIDABILITÀ
ORMONI
Sì. L’iniezione ormonale contiene ormoni che vengono rilasciati nell’intero organismo.
USO
L’efficacia contraccettiva dell’iniezione ormonale dura tre mesi ma, per rimanere efficace, va di nuovo eseguita puntualmente.
MESTRUAZIONI
L’iniezione ormonale può provocare irregolarità mestruale, ma anche ridurre l’intensità e la durata delle mestruazioni o determinarne la scomparsa.
ALTRE DOMANDE? Prendi subito un appuntamento con il tuo medico!
BUONO A SAPERSI
> 2 ANNI
di utilizzo ininterrotto può comportare la riduzione della densità minerale ossea.
DIVERSI MESI
possono essere necessari prima che venga ripristinata la normale fertilità.
- L’efficacia contraccettiva dura 12–13 settimane.
- Favorisce la spontaneità e non interferisce con il rapporto sessuale.
- Per raggiungere la massima efficacia possibile, l’iniezione successiva deve essere programmata per tempo e praticata puntualmente.
- Alcune donne manifestano mal di testa, sbalzi d’umore, prurito e arrossamento nella sede dell’iniezione. Sono possibili altri effetti collaterali correlati agli ormoni.
- La spirale ormonale non protegge dall’HIV/AIDS e da altre malattie sessualmente trasmissibili.
ALTRE DOMANDE? RIVOLGITI AL TUO MEDICO
Prendi appuntamento con il tuo medico per una consulenza.