PARLA CON IL TUO GINECOLOGO DELLA CONTRACCEZIONE
LA PRIMA VISITA DAL GINECOLOGO
Per insicurezza o vergogna, molte giovani donne ritardano il loro primo appuntamento con un ginecologo. Ma questi timori sono infondati. Dopotutto, il medico è lì per rispondere alle tue domande e rispondere con competenza.
Uno dei motivi più importanti per la prima visita in uno studio ginecologico è la questione del metodo contraccettivo appropriato per proteggersi da una gravidanza indesiderata. Soprattutto quando una ragazza diventa una giovane donna, ci sono molte cose che sono nuove e insolite e possono forse essere chiarite con una breve conversazione. Poiché si tratta fondamentalmente di argomenti molto personali e intimi, la scelta del medico è una questione di fiducia.
DOTTORE O DOTTORESSA?
È la vostra sensibilità a decidere se preferite essere esaminati e consigliati da una donna o da un uomo. Dal punto di vista professionale, non fa differenza. È meglio chiedere a donne di cui vi fidate: amiche, mamma, sorella. Una raccomandazione personale è spesso meglio di una ricerca su Internet.
LA PREPARAZIONE
In sostanza, una visita dal ginecologo è come qualsiasi altra visita dal medico. Non c'è motivo di vergognarsi o di sentirsi a disagio. È utile che una donna molto giovane sappia indicare il momento della prima mestruazione. È inoltre consigliabile annotare sul calendario l'ora e la durata dell'ultima mestruazione. Anche le informazioni sul ritmo delle mestruazioni sono utili. Un altro consiglio: se scrivete le vostre domande prima della visita dal medico, non dovrete preoccuparvi di dimenticarne la metà a causa dell'agitazione.
Queste informazioni sono importanti per il medico:
- Malattie gravi proprie e/o di familiari stretti (ad es. trombosi, embolia polmonare, infarto, ipertensione, cancro)
- Altre malattie (ad es. mal di testa, allergie)
- Assunzione regolare di farmaci
- Ora della prima mestruazione (per le giovani donne)
- Ora dell'ultima mestruazione
- Durata dell'ultima mestruazione
- Disturbi durante le mestruazioni, come dolore o sanguinamento eccessivo
L'INTERVISTA - DOMANDE BENVENUTE!
Prima della prima visita si svolge una consultazione dettagliata. Oltre alla consulenza professionale, questo permette di conoscersi e di instaurare un rapporto di fiducia. È necessario indicare chiaramente al medico il motivo della visita (consulenza sulle opzioni contraccettive, problemi ginecologici o domande generali). Nella maggior parte dei casi affronterà anche il tema della protezione dalle malattie sessualmente trasmissibili. Il medico deciderà sul posto se oltre al consulto è necessaria una visita ginecologica.
LA VISITA GINECOLOGICA
Per la visita ginecologica, la paziente si spoglia della parte inferiore del corpo e si siede sulla poltrona ginecologica, appoggiando le gambe sui poggiagambe laterali. Per motivi igienici, il medico indossa sottili guanti di gomma. Durante la visita, il medico spiega continuamente cosa sta facendo e prepara la paziente alle fasi successive.
Il corso dell'esame:
- L'esame dello speculum (dura alcuni minuti): Lo speculum è uno strumento utilizzato per aprire e distendere leggermente l'ingresso della vagina al fine di ottimizzare l'esame della vagina, del collo dell'utero e dell'intera mucosa. Il rilassamento e la respirazione profonda riducono la sensazione di pressione e l'eventuale lieve dolore all'addome. Per la diagnosi precoce del cancro al collo dell'utero (carcinoma cervicale), il medico preleva con un pennello campioni di cellule da varie zone della mucosa e li invia al laboratorio per ulteriori esami. L'esame può essere un po' fastidioso, ma non fa male.
- Palpazione con un dito: la vagina e la cervice vengono palpate dall'interno con un dito. Il medico applica una leggera pressione sul basso ventre con la mano opposta. Questo spinge l'utero verso il basso, rendendolo più facile da palpare.
- Esame del seno: il seno viene palpato attentamente per individuare eventuali noduli.
Il medico deve essere informato immediatamente se si avverte un dolore. Non c'è bisogno di sentirsi in imbarazzo per gli esami, perché si tratta di esami di routine che il medico esegue più volte al giorno. Se qualcosa non è chiaro, chiedete pure.
IL DISCORSO
La visita ginecologica è seguita da una consultazione finale. Il ginecologo fornisce informazioni sui risultati dell'esame, spiega le eventuali scoperte e discute i passi successivi. È prevista un'ulteriore possibilità di porre domande.